Agenzie per l’abitare accessibile: l’ASC Consorzio Desio Brianza fa lezione al Master in “Social impact economy e management”

Editore/ Ottobre 26, 2022/ Notizie Home page

Agenzie per l’abitare accessibile: l’ASC Consorzio Desio Brianza fa lezione al Master in “Social impact economy e management”

L’Azienda Speciale Consortile Desio Brianza, associata NeASS ed operativa nel territorio della Brianza monzese, è intervenuta durante una lezione del Master universitario in Social impact economy e management, organizzato e promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di cui NeASS è partner organizzatore.

 

È stato presentato un intervento dal titolo Agenzie per l’abitare accessibile: l’esperienza di Asc Consorzio Desio Brianza, dai relatori: Francesca Biffi, Responsabile Settore Inclusione Sociale e Fragilità, Consorzio Desio Brianza e Lorenzo Penatti, Coordinatore Agenzia Sociale SistemAbitare, Consorzio Desio Brianza.

L’Agenzia è l’esito di un progetto sperimentale sviluppato dal 2016 al 2018 dal Consorzio Desio Brianza in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio, concluso poi nel 2019 con l’affidamento al Consorzio per l’avvio e la gestione del servizio.

SistemAbitare oggi è un progetto che propone soluzioni abitative sostenibili, adeguate alle necessità e ai redditi di chi cerca casa, tramite la ricerca di alloggi nel mercato privato e garantendo ai proprietari adeguate agevolazioni e garanzie a fronte della disponibilità a locare a canoni concordati. 

Un sostegno centrale per la gestione delle politiche dell’abitare e della casa per tutti i Comuni dell’Ambito di Desio. Il servizio adotta il modello housing first/led, sviluppandosi quindi secondo un approccio multi-dimensionale, che interpreta il bisogno abitativo come bisogno strettamente «connesso» ad altre dimensioni di fragilità, come quella economica, quella relazionale, quella sociale.

Seppur di recente attivazione, Agenzia Sociale SistemAbitare è stata peraltro selezionata come caso di approfondimento tra le esperienze italiane di maggior interesse. Il 21 settembre 2021 ha infatti ospitato in visita di studio funzionari dei Servizi Sociali dei Comuni di Padova, Abano Terme, Cadoneghe, Montegrotto e operatori del Terzo Settore, che, nel contesto di un Progetto europeo alla ricerca di nuove competenze e nuove metodologie di inclusione socio-abitativa, hanno individuato proprio l’esperienza dell’Agenzia desiana tra i modelli innovativi di intervento sui temi delle politiche dell’abitare.

Di seguito, allegate, le slide dedicate alla presentazione in Università Cattolica.

Share this Post

2 Comments

  1. Pingback: soothing music

  2. Pingback: christmas coffee shop ambience

Comments are closed.