Educare in comune – giovedì 14 gennaio 2021
In occasione dell’uscita dell’importante bando Educare in comune promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio, abbiamo promosso un webinar per la lettura ragionata delle modalità di progettazione e presentazione, organizzato con il supporto di Pares.
Il bando mette complessivamente a disposizione 15 milioni per finanziare progetti rivolti a minori e famiglie in tre aree di intervento:
- famiglia come risorsa (sono a disposizione 5 milioni);
- relazione e inclusione (sono a disposizione 5 milioni);
- cultura, arte e ambiente (sono a disposizione 5 milioni).
I progetti presentati devono avere una durata di 12 mesi e la scadenza per la presentazione è fissata entro il 1° marzo 2021.
Il bando è espressamente dedicato ai Comuni singoli e associati e, al momento, non può essere direttamente presentato dalle Aziende speciali comunali o consortili.
È quindi opportuno che le Aziende interessate coinvolgano immediatamente i Comuni soci per una programmazione congiunta e l’individuazione del Comune capofila.
Le risorse a disposizione per ciascun progetto vanno da 50.000 a 350.000 euro.
I progetti sono finanziati al 100% e non è quindi richiesto cofinanziamento.
Vi invitiamo al laboratorio – organizzato con Pares – che intende offrire una lettura ragionata del bando e promuovere uno scambio di idee su possibili proposte progettuali.
Vi aspettiamo giovedì 14 gennaio 2021 (10:30-12:30), questo link a Zoom per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/3480117845