Master in Social Impact Economy & Management

Editore/ Novembre 25, 2022/ Notizie Home page

Master in Social Impact Economy & Management


Dopo il successo della I° edizione, si promuove la II° edizione del
Master in Social Impact Economy & Management, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e di cui NeASS è ente patrocinante.


Perché il Master in social impact economy & management?

L’economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all’estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all’economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto, al welfare dei dipendenti e dei territori, e in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del Terzo Settore e delle imprese sociali.

Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del Terzo Settore che intendono operare a vario titolo nei settori dell’economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d’impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d’impresa e di management  rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.


Programma

Il master è così strutturato: 

  • Giornata Introduttiva in presenza (Febbraio 2023)
  • Modulo 1 (Marzo 2023) – Social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 2 (Aprile 2023) – Social entrepreneurship and business plan
  • Modulo 3 (Maggio 2023) – Business management, corporate responsibility e welfare aziendale
  • Modulo 4 (Giugno 2023) – Non profit management & partnership profit/non profit
  • Modulo 5 (Luglio 2023) – Marketing e comunicazione per la social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 6 (Settembre 2023) – Fundraising e fundraising internazionale
  • Modulo 7 (Ottobre 2023) – Bilancio, bilancio sociale e social impact
  • Modulo 8 (Novembre 2023) – Legislazione della social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 9 (Dicembre 2023) – Culture dei popoli stranieri per il social business
  • Modulo 10 (Gennaio 2024) – Lingua inglese per il social business
  • Modulo 11 (Febbraio 2024) – Finanza per il social business e venture capital sociale
  • Modulo 12 (Marzo 2024) – Technology per il social business 


Il corso è articolato in:

  • 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
  • 867 ore di studio personale;
  • 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
  • 200 ore di stage (facoltativo)
  • 325 ore di attività di project work (13 cfu)

Per maggiori informazioni sul Master, accedi alle pagine dedicate.

Partner e patrocini

Share this Post