Editore/ Novembre 4, 2021/ Notizie Home page

Master in “Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business)”
Università Cattolica del Sacro Cuore

NeASS è ente patrocinante del Master in “Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business)” promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il nuovo Master per la direzione delle Organizzazioni Non profit innovative, sostenibili e ad elevato impatto sociale
…e per lo sviluppo e le partnership con le imprese business sostenibili e responsabili


Perché il master in Social Impact Economy & Management?

L’economia e l’impresa stanno ormai assumendo una dimensione ad elevata rilevanza ed impatto sociale, sia in Italia che all’estero.
L’economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all’estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all’economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto, al welfare dei dipendenti e dei territori, e in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del Terzo settore e delle imprese sociali.
Opinione pubblica e mercati ritengono che questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Obiettivo del Master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del Terzo settore che intendono operare a vario titolo nei settori dell’economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d’impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d’impresa e di management rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il Master affronta il tema dell’economia e del management ad alto impatto (sia business che non business) e della social entrepreneurship secondo un approccio concreto.
Il Master costituisce un’ottima occasione per prepararsi alle posizioni manageriali e imprenditoriali del futuro e della sostenibilità.

Il master prevede tra i docenti, la testimonianza dell’esperienza di numerosi manager e imprenditori sia del mondo business che non business operanti in settori e aziende ad alto impatto economico, sociale e ambientale.


È l’ora di sperimentare nuovi paradigmi d’impresa e di management

Leggi l’analisi del Professore Marco Grumo (Docente di Economia aziendale e di organizzazione e management delle imprese internazionali e globali all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore scientifico del Master e Coordinatore scientifico di Cattolicaper il Terzo Settore), pubblicata su IlSole24ore.com



Il corso è articolato in:

  • 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza);
  • 867 ore di studio personale;
  • 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.);
  • 200 ore di stage (facoltativo);
  • 325 ore di attività di project work (13 cfu).

Programma

Il Master è strutturato come segue:

  • Giornata Introduttiva in presenza (Febbraio 2022)
  • Modulo 1 (Marzo 2022) – Social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 2 (Aprile 2022) – Social entrepreneurship and business plan
  • Modulo 3 (Maggio 2022) – Business management, corporate responsibility e welfare aziendale
  • Modulo 4 (Giugno 2022) – Non profit management & partnership profit/non profit
  • Modulo 5 (Luglio 2022) – Marketing e comunicazione per la social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 6 (Settembre 2022) – Fundraising e fundraising internazionale
  • Modulo 7 (Ottobre 2022) – Bilancio, bilancio sociale e social impact
  • Modulo 8 (Novembre 2022) – Legislazione della social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 9 (Dicembre 2022) – Culture dei popoli stranieri per il social business
  • Modulo 10 (Gennaio 2023) – Lingua inglese per il social business
  • Modulo 11 (Febbraio 2023) – Finanza per il social business e venture capital sociale
  • Modulo 12 (Marzo 2023) – Technology per il social business

Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni.

Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta due lunedì e due venerdì al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00). Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).

Le lezioni mensili in presenza saranno svolte presso la sede dell’Università Cattolica di Brescia.

Per i primi 17 iscritti segnalati complessivamente dalle imprese e dagli enti patrocinatori è previsto uno sconto di 500 euro per ciascun iscritto. Lo sconto vale fino ad esaurimento del corrispondente budget e viene assegnato in ordine cronologico (primi 17 iscritti).

10 BORSE DI STUDIO offerte da Intesa Sanpaolo

Per partecipare alle nuove borse:

il concorso è pubblicizzato dal 10 novembre 2021, sulle pagine web dedicate al Master.

La domanda di ammissione al bando, unitamente agli allegati, dovrà pervenire entro le ore 17:00 del 22 dicembre 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: master.universitari-bs@unicatt.it

Non verranno accettate domande pervenute dopo la scadenza indicata o con modalità differenti.


Scadenza iscrizioni: 13 febbraio 2022

VISITA LA PAGINA DEDICATA AL PERCORSO FORMATIVO DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA

Partner e Patrocini

Richiedi la brochure


Informazioni generali e procedure amministrative:

Università Cattolica del Sacro Cuore
Servizio Master e Formazione Permanente
Contrada Santa Croce 17 – 25122 Brescia
Tel. 030.2406520
Fax 030.2406505
Email: master.universitari-bs@unicatt.it

Share this Post