NeASS: l’orizzonte europeo

Editore/ Luglio 3, 2023/ Notizie Home page

Il nostro Network ha aderito qualche mese fa all’ associazione “ESN European Social Network“, con sede a Bruxelles, presso l’Unione Europea, e fondata in una prima forma circa 30 anni fa, come Associazione europea dei Direttori dei Servizi sociali.

Dal 14 al 16 giugno 2023 a Malmö, in Svezia, si è tenuta la 31° edizione della European Social Services Conference, principale appuntamento di incontro e di scambio tra i tutti i membri, anche con inviti ad altri Paesi, in cui viene annualmente dibattuto, su diversi e trasversali aspetti, un tema di attualità per i servizi sociali e i sistemi di welfare in generale.

Tema dell’evento 2023 “ADVANCING SOCIAL SERVICES. THE ROLE OF TECHNOLOGY IN PROMOTING AUTONOMY AND INCLUSION” (Servizi sociali avanzati. il ruolo della tecnologia nella promozione dell’autonomia e dell’inclusione).

Tra le Organizzazioni italiane presenti, la nostra associazione è stata rappresentata dal Responsabile del Coordinamento, dottor Dario A.Colombo.

All’evento hanno partecipato 670 persone provenienti da 40 Paesi (tra questi anche Canada, Cina, Hong Kong, etc.) e le diverse sessioni della Conferenza hanno visto l’intervento di 97 relatori e 26 oratori. Tra i moltissimi interventi istituzionali e nelle sessioni e plenarie previste, molto atteso quello di Kostiantin Koshelenko, ViceMinistro dei Servizi sociali e della Trasformazione Digitale dell’Ucraina con un intervento su “Digital transformation of social care  during the war”.

ESN è  un’organizzazione di livello europeo, che conta oggi come membri 172 organizzazioni (di cui 13 italiane), provenienti da 34 Paesi, la maggior parte aderenti all’UE, ma anche di altre parti del mondo (Switzerland, United Kingdom, Azerbaigian, Israel, Iceland, ecc.).  È una comunità di autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale e di organizzazioni di responsabili dei servizi sociali che rappresentano più di un milione di professionisti in tutta Europa e oltre.

La Missione è promuovere lo scambio di conoscenze nei servizi sociali pubblici, in collaborazione con i settori della sanità, dell’istruzione, dell’alloggio, dell’occupazione e dell’inclusione sociale, a beneficio delle persone e delle comunità attraverso il miglioramento delle politiche e delle pratiche

Per chi lo desidera, è possibile approfondire direttamente sul web al link: https://www.esn-eu.org/

Share this Post