Editore/ Settembre 8, 2021/ Notizie Home page

Corso di perfezionamento “Organizzazione e gestione delle Case della Comunità nell’ambito del riordino della sanità territoriale”
Università Cattolica del Sacro Cuore

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Corso di perfezionamento “Organizzazione e gestione delle Case della Comunità nell’ambito del riordino della sanità territoriale, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Si tratta di evento di straordinario interesse per il momento della sanità nazionale e lombarda e che era stato annunciato prima dell’estate dal Prof. Renato Balduzzi, Professore ordinario di Diritto costituzionale Facoltà di Giurisprudenza della Cattolica, di cui alleghiamo, di seguito, la lettera di presentazione.

I tre importanti partner, che consentiranno un confronto continuativo tra istituzioni, Terzo Settore e ricerca sono: Federsanità-Anci, l’Associazione Prima la Comunità, la Società italiana di Diritto Sanitario.


Le Case della comunità rappresentano un’opportunità da non perdere. Con esse il Piano nazionale di ripresa e resilienza offre al Servizio sanitario nazionale l’occasione di fare un salto in avanti nell’integrazione tra sanità e sociale e nella conseguente riorganizzazione dCALENDARIOei servizi territoriali, rimediando a carenze che il sistema fatica da tempo ad affrontare e la pandemia ha drammaticamente evidenziato. Con questo corso, l’Università Cattolica si inserisce tempestivamente nel processo di cambiamento in atto e intende contribuirvi con un percorso che non è solo di formazione, ma anche di ricerca dei migliori modelli organizzativi e operativi.

Prof. Renato Balduzzi
Direttore scientifico del Corso e Ordinario di Diritto costituzionale
Già Ministro della Salute


Obiettivi

L’obiettivo è la formazione di figure professionali in grado di maturare una visione comune del futuro della sanità territoriale e dell’integrazione sociosanitaria, offrendo loro un bagaglio di competenze interdisciplinari per l’organizzazione e la gestione delle Case della comunità, che permetta ai partecipanti al corso sia di recepire i processi di riforma in atto, sia di concorrere e guidarne la realizzazione nel concreto dei diversi contesti regionali.

Per maggiori informazioni: https://www.unicatt.it/terzo-settore-normativa-organizzazione-e-gestione-delle-case-della-comunita-nell-ambito-del-riordino-della-sanita

In allegato trovate anche il Calendario e programma del Corso.

Il corso si svolgerà da ottobre 2021 a marzo 2022 con un incontro di 4 ore ogni settimana. Gli incontri saranno online, salvo tre workshop in presenza (iniziale, intermedio, finale).

Per partecipare occorre inoltrare la domanda di ammissione via email a claudia.martin@unicatt.it, allegando un curriculum vitae e professionale aggiornato.

Le iscrizioni resteranno aperte dal 1° al 30 settembre 2021.

Esplora la digital brochure: https://inbreve.unicatt.it/exl-case-della-comunita

Per ulteriori informazioni:
Formazione permanente Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30, Milano
E-mail: claudia.martin@unicatt.it – Tel. 02 72345716

Allegati

Share this Post